Al Gruppo illy il premio UK-Italy Business Boost Award

Al Gruppo illy il premio UK-Italy Business Boost Award

Il riconoscimento nella categoria "Food and Drink"

Il prestigioso riconoscimento del Governo Britannico assegnato per l’investimento nello storico marchio inglese Prestat.

Si è svolta a Milano nella serata di giovedì 28 novembre la tredicesima edizione degli UK-Italy Business Boost Awards, il riconoscimento ufficiale assegnato dal Governo Britannico sia alle aziende Italiane che investono nel Regno Unito che alle aziende britanniche che investono ed esportano in Italia. Il Gruppo illy è stato insignito di un riconoscimento ufficiale nella categoria Food and Drink Award con la seguente motivazione: "ll Gruppo Illy prosegue nella sua strategia di diversificazione del portafoglio e di specializzazione sull’altissimo di gamma con l'acquisizione di Prestat, uno dei brand di cioccolato più amati del Regno Unito e fornitore ufficiale della Casa Reale inglese, noto anche per aver ispirato il film “La fabbrica di cioccolato". L'acquisizione è coerente con il Dna del gruppo, alla costante ricerca di una proposizione di offerta di altissima qualità e rafforza la crescita nel business del cioccolato".

L'evento, organizzato dal Department for International Trade, si è tenuto come da tradizione nella sede di Borsa Italiana, Sala Scavi di Palazzo Mezzanotte, con la partecipazione di circa novanta rappresentanti del mondo del business e della finanza. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri: Barbara Lunghi, responsabile dei mercati primari di Borsa Italiana, Jill Morris, Ambasciatore britannico in Italia e a San Marino e Andrew Mitchell, Trade Commissioner for Europe. 

Andrea Macchione, nella duplice veste di  Amministratore Delegato Domori e Presidente di Prestat, ha ritirato il premio in rappresentanza del Gruppo illy. Macchione ha così commentato il riconoscimento: “Siamo onorati di vedere premiato il nostro impegno per un’internazionalizzazione innovativa, inclusiva di qualità rigorosa e rispetto della storia delle aziende. E’ stato un anno di cruciale importanza per tutti i marchi del Gruppo illy, da marzo raggruppati nella bellissima realtà del Polo del Gusto, la sub-holding nata per accogliere e valorizzare nel mondo tutti i Brand extra - caffè. Prestat e Domori sono due portavoci dell’eccellenza del cioccolato: due marchi dall’identità forte e in grado di sostenersi reciprocamente nella sfida del mercato d’alta gamma, sempre più attento ai contenuti in senso lato - alla qualità, creatività e sostenibilità dei prodotti.”

Contattaci
The Action per Domori Ufficio stampa / Relazioni esterne
The Action per Domori Ufficio stampa / Relazioni esterne
Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè.
Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Domori
Via Pinerolo 72-74
10060 None (Torino)