In Domori, al via i corsi di pasticceria. A curarli è lo chef Paolo Griffa

L’enfant prodige della cucina oggi al Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur, curerà per tutto l’anno i corsi dedicati alla valorizzazione del cioccolato in cucina organizzati durante gli Open Day Domori. Il primo è sabato 17 marzo.

Un percorso di formazione iniziato in Piemonte, esperienze internazionali e, infine, lo sguardo rivolto alle proprie origini: il giovane e promettente chef Paolo Griffa fa ritorno nella sua terra, il Piemonte, per una collaborazione con Domori, punto di riferimento nel mondo del cacao fine e del cioccolato d’eccellenza. I suoi laboratori, che si svolgeranno mensilmente durante gli open day dell’azienda, avranno inizio sabato 17 marzo.

“Ogni esperienza lavorativa – racconta lo chef - è un’occasione di crescita, da sfruttare con il principio di long life learning, ovvero di un approccio attento all’apprendimento continuo. La stessa attenzione per la tecnica va riservata anche alla selezione della materia prima e alla sua qualità, motivo per cui ho accettato di collaborare con Domori, che considero tra i migliori selezionatori di cacao”. 

L’uso del cioccolato in cucina e la valorizzazione della sua aromaticità sono i temi dei vari corsi che si terranno nella Domori Accademy e che saranno curati dallo chef Griffa, 27 anni, enfant prodige che ha saputo guadagnarsi la fama di chef di punta del panorama italiano, dopo essersi messo alla prova nelle cucine dei migliori ristoranti tra le quali citiamo Il Piccolo Lago di Marco Sacco. Vincitore per l’Italia del Premio San Pellegrino Young chef 2015, è stato parte della brigata di Serge Vieira, Due Stelle Michelin e vincitore Bocuse d’Or 2005, e da inizio dicembre 2017, è chef del Grand Hotel Royal e Golf a Courmayeur.

Il primo laboratorio curato dallo chef Griffa che si terrà in Domori sarà incentrato sulla tarte au chocolat: con la sua base friabile che esalta le note aromatiche della ganache al cioccolato, è un dessert perfetto per degustare tutta la ricchezza sensoriale del cacao fine.  Attraverso gli Open Day, arricchiti da visite guidate per scoprire il percorso dalla fava di cacao alla tavoletta, laboratori per adulti e per bambini e corsi amatoriali, Domori continua a sviluppare il suo percorso dedicato alla divulgazione della cultura del cacao.

Il calendario dei laboratori
Le date in calendario nei prossimi mesi, alle quali è possibile partecipare previa prenotazione, sono:

  • 14 aprile
  • 9 giugno
  • 15 settembre
  • 17 novembre

I laboratori si terranno dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30, per gruppi di massimo 15 persone.

Per maggiori informazioni sugli Open Day Domori

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. 

Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Contatto

Via Pinerolo 72-74 10060 None (Torino)

+39 011 98.63.465

[email protected]

www.domori.com