Un gelato, un giallo e la Commissaria Gelata. Dalla Sicilia con amore.

Un gelato, un giallo e la Commissaria Gelata. Dalla Sicilia con amore.

Milano, lunedì 25 novembre, H17.00, presso La Scuola de La Cucina Italiana (via San Nicolao, 7)

Un omaggio alla Sicilia come fonte d'ispirazione.
Domori, in collaborazione con Condé Nast, promuove un nuovo appuntamento dedicato alla cultura del gusto: l'evento di lunedì 25 novembrea Milano, presso La Scuola de La Cucina Italiana, via San Nicolao, 7, con inizio alle ore 17.00 - vuole essere un omaggio a una regione la cui ricchezza di ingredienti e tradizioni è inesauribile fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di sapori e buona cucina. 

A parlare del rapporto tra qualità dell'ispirazione e qualità degli ingredienti interverranno Roberta Corradin, giornalista, foodwriter e scrittrice, e Gianluca Franzoni, Fondatore e Presidente di Domori

Il nuovo romanzo giallo di Roberta Corradin, Piovono mandorle (Piemme, 2019), è ambientato a Scicli (Ragusa) e ha per protagonista la Commissaria Gelata: in un'indagine ricca di colpi scena, ree confesse e falsi indizi, la buona cucina siciliana gioca un ruolo di primo piano.  

Gelato Libre è il gelato senza latte e senza uova, a base di frutta secca/cioccolato e acqua di sorgente, inventato da Gianluca Franzoni e lanciato da Domori a primavera 2019. Uno dei gusti più innovativi di Gelato Libre è macaron, che propone un abbinamento inusuale e delicato, mandorla d'avola e il liquore di tradizione giapponese Umeshu. 

Corradin e Franzoni dialogheranno su come la Sicilia sia, in forme diverse, una protagonista d'eccellenza della loro ricerca, e su come gli ingredienti di questa terra si prestino, in ogni campo, a contaminazioni raffinate e sorprendenti. 

A seguire, si terrà una degustazione presso Gelato Libre (via Carducci, 12): 
Il gelato sarà servito in abbinamento al tartufo di Appennino Food Truffles, azienda del bolognese che da laboratorio artigianale è diventata la terza impresa del suo settore ed unica S.p.A. “La filosofia aziendale è basata sul rispetto delle materie prime - precisa il fondatore e presidente Luigi Dattilo - concretamente investiamo nella più avanzata tecnologia. Abbiamo iniziato con il tartufo, il diamante della gastronomia, ma sviluppiamo continuamente prodotti con l’obiettivo di conquistare i migliori ristoranti al mondo.”

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè.
Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Domori
Via Pinerolo 72-74
10060 None (Torino)