Salon du Chocolat: a Milano la Bean to Bar, la prima macchina compatta per la produzione di cioccolato

Dalla granella di fave alla tavoletta in meno di 2 ore: grazie a questa innovazione firmata Domori, è possibile degustare la tavoletta di cioccolato appena fatta

MICO – Milano Portello, 9 al 12 febbraio – Stand B15

Domori presenta al Salon du Chocolat 2017 un ricco programma di novità.
La macchina Bean To Bar che produrrà in diretta due tavolette partendo dalla granella di cacao: in un caso fondente 70% e realizzata con l’ultimo raccolto dell’Arriba Hacienda Victoria - Ecuador,  e nell’altro al latte con nocciole del Piemonte IGP . Presso lo stand, saranno inoltre in degustazione 8 varietà di cioccolato Domori in versione gelato create dal maestro gelatiere Simone De Feo che è stato in grado di riprodurre e valorizzare nel gelato tutta l’aromaticità del cacao originale.
Nelle aree chocoshow, sono inoltre in programma numerosi show cooking dedicati alla pasticceria mignon al cioccolato in collaborazione con il Team Massari.

Di seguito il programma completo :

•    DALLA GRANELLA DI FAVE ALLA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO: LA MACCHINA BEAN TO BAR PROGETTATA DA TECNO3 SUL PROCESSO DI PRODUZIONE DOMORI
Dal 9 al 12 febbraio, stand B15
Durante tutta la manifestazione, grazie alla Bean To Bar, sarà possibile assistere in diretta alla produzione di cioccolato gourmet - realizzato partendo dalla granella di cacao - e degustarlo appena fatto. Ogni giorno sarà realizzato un prodotto diverso: oltre alla crema spalmabile gianduja, ci sarà la tavoletta al latte con nocciole del Piemonte IGP e quella fondente 70% prodotta a partire dall’ultimo raccolto di fave di cacao dell’Arriba Hacienda Victoria, situata in Ecuador. 
Piccola nelle dimensioni ma con un grande cuore tecnologico, la macchina Bean to Bar Multiprocess apre un mondo di opportunità a cioccolatieri, pasticceri, retailer per creare partendo dalla materia prima Domori, propri capolavori di arte cioccolatiera, avendo cura di preservare nelle varie fasi di lavorazione tutta la qualità, le note aromatiche e la preziosità del cacao più raro. 

•    DAL CIOCCOLATO GOURMET AL GELATO D’AUTORE. 8 VARIETÀ DI CACAO DOMORI, INTERPRETATE DA SIMONE DE FEO, MAESTRO GELATIERE 
Area #chocoshow
Degustazione guidata - domenica 12, ore 14

Il gelato al cioccolato, quando fatto a regola d’arte trasmette le sue note gustative proprio come una tavoletta. Domori ha chiesto a Simone De Feo, maestro gelatiere della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, di interpretare otto delle sue varietà con l’obiettivo di capire quanto gli aromi naturalmente presenti nel cacao siano percepibili anche nel gelato. Il risultato è straordinario: non si può più parlare di un generico gusto al cioccolato, ma di tanti gusti quante sono le varietà di cacao utilizzate. 

•    MIGNON AL CIOCCOLATO: SHOWCOOKING
Area #chocoshow
Venerdì 10 febbraio, ore 13 a cura del pastry chef Francesco Boccia
Sabato 11 febbraio, ore 11 a cura del pastry chef Emmanuele Forcone

In collaborazione con il team Massari, i pastry chef Francesco Boccia e Emmanuele Forcone, campioni del mondo di pasticceria 2015 interpreteranno la cioccolateria mignon utilizzando le singole origini Domori.

Arianna Gandolfi

Arianna Gandolfi

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. 

Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Contatto

Via Pinerolo 72-74 10060 None (Torino)

+39 011 98.63.465

[email protected]

www.domori.com