Domori inaugura il 2017 con una nuova governance e guarda ai mercati esteri

Riccardo Illy, Presidente della Gruppo Illy, assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Domori e Gianluca Franzoni quello di Presidente Onorario.​

Gianluca Franzoni dopo oltre 20 anni trascorsi nel mondo Domori ha deciso di ridurre il proprio impegno in azienda per dedicarsi anche a progetti personali. Nella carica di Presidente Onorario continuerà a dare il proprio contributo soprattutto su progetti legati alla ricerca e selezione del cacao fine ed extra fine, e rappresenterà il brand, pur se non in esclusiva, nei vari mercati.

Riccardo Illy e Jean Pierre Willemsen, Amministratore Delegato, proseguiranno l'indirizzo di Domori nell'unicità del cioccolato che si fonda sulla ricerca della qualità, perseguita grazie al controllo della filiera a partire dalle piantagioni. 

Il 2017 si apre carico di energie - dichiara Jean-Pierre Willemsen. Abbiamo chiuso l'anno a +14% vs 2016 di cui +70% sui mercati esteri e +16% in Italia. Nei prossimi giorni lanceremo al Sigep in collaborazione con Tecno3* la prima macchina compatta Bean to Bar di produzione di cioccolato partendo dalla granella di cacao. Piccola nelle dimensioni ma con un grande cuore tecnologico, questa innovazione ci permetterà di mettere a disposizione delle cioccolaterie di tutto il mondo la continua ricerca di Domori sulle migliori materie prime, offrendo al consumatore la possibilità di personalizzarsi la propria tavoletta, nel contenuto e nella forma.

*Tecno3 è leader nella produzione di macchine e lavorazioni dell'industria dolciaria www.tecno-3.it. 

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. 

Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Contatto

Via Pinerolo 72-74 10060 None (Torino)

+39 011 98.63.465

[email protected]

www.domori.com