Professione: assaggiatore chocolier

Domori, socio fondatore dell’Istituto Internazionale Chocolier, organizza un corso di primo livello dedicato all’analisi sensoriale del cioccolato

​Quali sono i paesi produttori di fave di cacao? E come riconoscere i bouquet aromatici del cioccolato? Per diventare Assaggiatore Chocolier e imparare a conoscere la filiera di questo prodotto, dalla piantagione di cacao alla tavoletta, Domori - insieme all'Istituto Internazionale Chocolier (Iic) - terrà giovedì 14 luglio il corso di primo livello per assaggiatori di cioccolato.

La giornata di formazione, che si svolgerà presso la sede di Domori a None (To), è indirizzata a chi desidera riconoscere, apprezzare e utilizzare al meglio il cioccolato d’eccellenza: appassionati,  professionisti (giornalisti, sommelier, assaggiatori di cibi e bevande), operatori del settore ospitalità (bar, ristoranti e alberghi) e del retail (negozi, enoteche).

Il corso prevede sia una parte teorica sia pratica di degustazione: sono previste quattro sessioni di assaggio per un totale di 13 campioni di cioccolato. Saranno proposti cioccolati diversi per origine e varietà botanica (Criollo, Trinitario e Forastero) e tecnologia di lavorazione.

L’approfondimento teorico, toccherà invece i seguenti argomenti:
• la valutazione sensoriale del cioccolato
• la percezione: il cervello e il funzionamento degli organi di senso
• la scheda di assaggio: descrittori e relativo significato
• l’ecosistema della produzione del cacao
• il cacao: classificazione e coltivazione
• la lavorazione delle cabosse e l’ottenimento delle fave
• le tecnologie per la produzione del cioccolato

A coloro che supereranno le prove finali (una teorica e una pratica) sarà rilasciato il titolo di Assaggiatore Chocolier.

Dettagli del corso
data:
14 luglio 2016
Durata: dalle 8.30 alle 17.30.
Sede: Domori, None (TO)
Quota di partecipazione: 250,00 € IVA inclusa
Quota associativa: 100 €
Termine di iscrizione: 10 Luglio
Per informazioni Silvia Panepinto - Marketing Domori, silvia.panepinto@domori.com - tel. 011/9863465

L’Istituto Internazionale Chocolier (Iic)
Con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare il mercato del cioccolato di alta qualità attraverso la formazione di assaggiatori ed esperti di cioccolato, è stato fondato l’Istituto Internazionale Chocolier (Iic), un’organizzazione scientifica e indipendente con sede a Brescia, rivolta a tutti coloro che operano lungo la filiera del cacao (produttori di materie prime, costruttori di attrezzature, produttori di cioccolato, cioccolatieri e pasticceri) e ai consumatori attenti che desiderano imparare a riconoscere, apprezzare e utilizzare al meglio il cioccolato eccellente. L’Iic, nato dall’esperienza del Centro Studi Assaggiatori e per iniziativa di Domori e di Guido Gobino, costituisce l’unico luogo in Italia specializzato nello studio di nuovi metodi di analisi sensoriale del cioccolato.  Presidente dell’Iic è Jean-Pierre Willemsen, Amministratore Delegato di Domori (parte della Gruppo Illy), Vice Presidente è Guido Gobino Amministratore Unico dell’omonima azienda e Luigi Odello, del Centro Studi Assaggiatori, è Amministratore Delegato, così come dell’Iic.