Le varietà Guasare, Chuao e Porcelana diventano "Brand Ambassadors" del Criollo Domori

Progetto Criollo Domori: nel 2019 Edizione Limitata per le tre varietà "Brand Ambassadors"

Le varietà Guasare, Chuao e Porcelana diventano protagoniste di un'edizione limitata 2019, per un totale complessivo di 27mila tavolette. Si tratta di una scelta innovativa, che costituisce una naturale evoluzione della filosofia di qualità e cultura del cacao adottata da Domori.

Il 2019 sarà un anno fondamentale per il Progetto Criollo Domori, che da 25 anni protegge e rafforza la specie di cacao più preziosa, fragile e rara: il Criollo rappresenta soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. Sin dalle sue origini Domori lavora sul recupero e la salvaguardia della biodiversità di oltre 10 varietà di cacao Criollo: un lavoro fondamentale, reso possibile grazie alla collaborazione in Venezuela con la storica Hacienda San Josè  (di cui Domori è proprietaria al 50% dal 2001): con una superficie totale di 320 ettari, di cui 185 innestati a cacao con una densità di 1000 piante per ettaro, la piantagione rappresenta oggi un patrimonio mondiale per il gusto e il recupero della biodiversità di oltre 10 varietà di cacao Criollo.

Nel 2019 la ricerca Domori compie un ulteriore passo avanti grazie alle selezione delle tre varietà che da quest'anno diverranno Brand Ambassadors del Criollo Domori: le varietà Guasare, Chuao e Porcelana diventano protagoniste di un'edizione limitata 2019, per un totale complessivo di 27mila tavolette. Si tratta di una scelta innovativa, che costituisce una naturale evoluzione della filosofia di qualità e cultura del cacao adottata da Domori.

Spiega Gianluca Franzoni, Fondatore e Presidente di Domori: "Questi sono i varietali più preziosi e antichi che Hacienda San Josè può vantare all’interno della sua collezione genetica, per questo la scelta di valorizzarli in purezza.  Sono le tre specie più iconiche in assoluto, dalla personalità spiccata, senza compromessi, come vuole la filosofia del nostro marchio.”

La tavolette Guasare, Chuao e Porcelana sono in questo momento disponibili per essere ordinati in pronta consegna, ma vista la crescita della richiesta sia da parte del mercato Retail e Professional, da Settembre saranno disponibili in edizione limitata esclusivamente su prenotazione. I restanti varietali (Puertofino, Puertomar, Canoabo, Ocumare77) verranno utilizzati per produrre il Blend Criollo 80% e Blend Criollo 100%.

Spiega l'Amministratore Delegato di Domori Andrea Macchione: "L'edizione limitata 2019 Domori nasce dal rigore del nostro marchio verso gli standard di qualità. Per l’azienda si tratta di una scelta senza precedenti e che corrisponde a un riscontro del mercato assolutamente positivo. Vogliamo soddisfare la domanda sempre crescente, senza venire meno ai nostri standard: Chuao, Porcelana e Guasare diventano quindi gli alfieri delle tavolette monovarietali, mentre le altre varietà confluiscono nei nostri blend, il Blend Criollo 80% e Blend Criollo 100% e nelle linee Retail, Professional e Gelato Libre. E’ una riorganizzazione dell’offerta che punta sulla qualità e sulla diversificazione dei prodotti. Il nostro Criollo è sempre più rigoroso e contemporaneo.”

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. 

Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Contatto

Via Pinerolo 72-74 10060 None (Torino)

+39 011 98.63.465

[email protected]

www.domori.com