L’Arriba Nacional e la tutela del cacao fine de aroma in Ecuador

La Linea Domori Singole Origini si arricchisce con un nuovo cacao proveniente dall’Ecuador: è l’Arriba Nacional caratterizzato da un bouquet aromatico ricco e fresco, elevata morbidezza e finezza immediatamente percepibili al palato.

L’Arriba Nacional è il cacao fino de aroma tradizionalmente prodotto in Ecuador: un cacao dalla resa bassa se trattato con tecniche di coltivazione tradizionali, ma di elevata qualità. La produzione di questo prezioso cacao è stata messa a rischio negli ultimi decenni dalla crescente richiesta di grandi quantitativi di materia prima per l’industria dolciaria, che ha spinto molti coltivatori ad abbandonare l’Arriba Nacional per il CCN 51, una varietà molto più resistente e dalla resa elevata, ma povera dal punto di vista organolettico. Tutelare il cacao Arriba Nacional significa preservare una varietà di cacao spiccatamente aromatica, con un gusto incredibilmente fresco e delicato.

Da tennista a produttore di cacao: la storia di Andrès, il custode dell'Arriba Nacional

Nel 2009 l’Hacienda Victoria ha raccolto sotto la guida di Andrés Guzman la sfida della tutela dell’Arriba Nacional, di cui è fornitrice per Domori. Appassionato di cacao fine, Andrés ha scelto di percorrere la strada della tutela del cacao ecuadoriano preferendola ad un futuro già tracciato come erede della più importante catena di elettrodomestici dell’Ecuador, La Ganga Electrodomesticos, e come tennista professionista già affermato in America.

La nuova vita di Andrès iniziò negli anni Duemila, infatti, quando tornò in Ecuador per aiutare il padre con alcuni affari di famiglia, iniziò a lavorare in una piantagione di banane, a stretto contatto con i coltivatori: fu così che iniziò a conoscere la complessità del Paese, ma anche ad appassionarsi dell’agricoltura locale.

Nel 2008, Andrés decise di vendere le piantagioni di banane e comprare quella che è divenuta l’Hacienda Victoria insieme allo zio Carlos “Charlie” Guzman e di trasformare la coltivazione di CCN 51, ad alto rendimento ma privo di sapore, in una piantagione del più delicato e pregiato Arriba Nacional. Andrès aveva intuito che era possibile salvaguardare la più antica tradizione di coltivazione ecuadoriana migliorando la cura in campo: nonostante fosse più difficile da coltivare il premium pagato dal mercato per un cacao così raro avrebbe compensato ampiamente le rese inferiori e la cura necessaria. Nelle piantagioni dell’Hacienda Victoria, infatti, nulla è lasciato al caso: per ottenere risultati d’eccellenza viene studiata l’architettura della piantagione, l’altezza delle piante e la quantità d’acqua a loro necessaria, l’esposizione al sole e la tecnologia funzionale a monitorare ogni fase del processo.

“Attualmente - racconta Andrès - esistono in tutto il mondo solo dodicimila tonnellate di cacao di fascia alta: è il 5% del mercato. Se prendiamo come confronto il caffè, lì il mercato è diviso a metà tra Arabica e Robusta, l’equivalente di cacao de fino aroma e di quello insapore. Il caffè d’élite è pagato cinque o sei volte tanto quello base. Questo non succede ancora nel mondo del cacao, eppure è adesso il momento per il cacao di sfuggire al suo destino di commodity».

La collaborazione con la cooperativa UNOCACE

Oggi l’Hacienda ha avviato una collaborazione con la cooperativa UNOCACE, che raggruppa 927 piccoli produttori locali impegnati nella produzione del cacao secondo tradizione: ogni processo di coltivazione, selezione e delle fasi post raccolta è volto a preservare gli aromi di questo cacao che ha rischiato di andare perduto. L’Hacienda, situata su un terreno che per millenni è stato considerato sacro e che gode di un clima ideale per la coltivazione del cacao, promuove la gestione sostenibile delle colture e la consapevolezza da parte dei produttori, valorizzando il loro contributo in ogni fase di lavorazione.

Grazie alla collaborazione tra Domori e l’Hacienda Victoria, è oggi possibile gustare un cioccolato di grande finezza, con un bouquet sensoriale estremamente ricco, difficilmente riscontrabile in altri cacao Nacional. Al palato, l’Arriba dona spiccati sentori floreali, note di nocciola, banana e agrumi, che compongono un gusto fresco e delicato.

 

 

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. 

Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Contatto

Via Pinerolo 72-74 10060 None (Torino)

+39 011 98.63.465

[email protected]

www.domori.com