#interminati_spazi: i 3 vincitori
Alessia Aicardi, Marinella Consigli e Domenico Giannantonio sono i tre autori vincitori della giornata di formazione nello studio di Maurizio Galimberti.
Con la pubblicazione dei 3 vincitori, #interminati_spazi conclude il suo iter virtuale: il progetto di #DomorielaFotografia diventerà un'esposizione a Torino nel mese di ottobre.
ALESSIA AICARDI "Alessia e Andy, interminati spazi"
Perché Maurizio Galimberti ha scelto questa foto:
Di questa foto amo la scena vuota, lo spazio della casa con pochi oggetti, la forza della composizione che suscita curiosità e porta l'attenzione su ciò che avviene fuori. Lo sguardo viene richiamato subito alle figure umane sul balcone, che pure sono marginali rispetto al primo piano della stanza interna. L'immagine è un ritratto efficace della nostra quarantena, della voglia di uscire, di compagnia, persino di musica. Una narrazione che si esprime attraverso l'armonia della composizione e i dettagli.
MARINELLA CONSIGLI
Perché Maurizio Galimberti ha scelto questa foto:
Amo questa foto perché è piena di poesia, oserei dire d'ispirazione zen. E' una foto rilassante, nel senso che gioca con i soggetti e con i livelli narrativi. C'è il fiore della scena fotografica, volutamente in secondo piano, con la mano e i vasi; e poi c'è lo stesso fiore isolato in primo piano, che diventa qualcosa di lirico e onirico, protagonista off camera. Il fiore che diventa soggetto di tutta la scena è a tutti gli effetti un processo di ri-scrittura, che testimonia la nostra capacità di guardare e di dare nuova vita ai dettagli.
DOMENICO GIANNANTONIO "Di là da quella"
Perché Maurizio Galimberti ha scelto questa foto:
Amo questa foto perché rappresenta con efficacia il peso, quasi l'ossessione, del quotidiano. Nel sovrapporsi delle istantanee esprime l'attesa e il diario, accoglie la figura umana, sempre rarefatta come autoritratto, lasciando spazio alla dimensione del sogno, della voglia di evasione e di spiritualità. Lo spazio "interminato" è ripetitivo, costretto, evoca la voglia di andare lontano: queste istantanee nel loro insieme compongono una fotografia di riflessione, in cui il vero soggetto della composizione è la tensione per andare "Di là da quella.