Domori per la cultura

Domori avvia una collaborazione con la Fondazione Cirko Vertigo. La partnership si inserisce nell’ottica di una promozione e valorizzazione del patrimonio culturale locale da sempre cari all’azienda, situata, non a caso, a None, polo di tradizione cioccolatiera in Piemonte.

L’azienda, fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni e quotidianamente impegnata nella tutela e valorizzazione del cacao d’eccellenza, sarà sponsor ufficiale della Stagione 2018 - 2019 della Fondazione, che ha in programma un fitto calendario di appuntamenti che andranno in scena tra Torino e Grugliasco. 

"Guardando gli spettacoli di Cirko Vertigo, noi spettatori siamo sempre rimasti estasiati: percepivamo quasi l’assenza di gravità  ed era come se stessimo sognando. - commenta Andrea Macchione Ceo Domori - Io ho sempre sognato di lavorare in un’azienda come Domori e di partecipare a realizzare un prodotto che nascesse da un sogno. Citando Nelson Mandela, i vincitori sono quei sognatori che sono riusciti a non mollare mai e questo è quanto vorremmo trasmettere ai bambini con le nostre attività: vorremmo che le nuove generazioni percepissero il successo come la capacità di soddisfare le proprie ambizioni e i propri desideri. Questa stessa sensazione l’ho percepita guardando gli spettacoli di Cirko Vertigo ed è questo il motivo per cui li abbiamo coinvolti nella realizzazione del video “Sogno Domori”, presentato durante l’edizione appena conclusasi di Terra Madre Salone del Gusto 2018.”

Due gli appuntamenti in calendario durante i quali il pubblico potrà degustare i napolitains Domori: il primo è la kermesse “Grugliasco in Danza” che avrà come ospite d’onore Carla Fracci, in programma sabato 3 ottobre presso il Teatro Le Serre a Grugliasco; mentre il secondo è “Parolenote Live”, uno spettacolo di musica e poesia con gli speaker di Radio Capital Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato, in programma sabato 20 ottobre presso il Café Müller di Torino. Entrambe le date saranno l’occasione per conoscere Domori ed esplorare la ricchezza e la varietà aromatica delle cultivar di cacao più pregiate tutelate dall’azienda torinese tramite la realizzazione, in Venezuela, del più grande archivio vivente di biodiversità di cacao al mondo.

Per consultare il calendario completo della Stagione 2018-2019: http://www.cirkovertigo.com/

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. 

Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Contatto

Via Pinerolo 72-74 10060 None (Torino)

+39 011 98.63.465

info@domori.com

www.domori.com