Domori miglior cioccolato fondente d'Italia

Al Salon du Chocolat, consegnate le Tavolette d'Oro 2018

In occasione del Salon du Chocolat, la Compagnia del Cioccolato ha consegnato il premio “Tavoletta d'Oro” 2018 ai migliori cioccolatieri italiani, riconoscendogli uno dei più autorevoli premi per il mondo del cioccolato di qualità. 

Anche quest'anno, Domori vince la Tavoletta d'Oro nella categoria fondente con il Blend 70%, dalle note di mandorla e caramello biondo e bassa acidità.  La menzione d'eccellenza nella categoria cioccolato d'origine, invece, viene riconosciuta a due varietali di Criollo, ovvero l'Ocumare 77, con note di marmellata di albicocche, crema di latte e frutta secca e il Guasare, varietà rara celebre per la sua finezza, caratterizzata da aromi di frutta secca e miele.

Con questi importanti riconoscimenti, Domori si afferma come realtà d'eccellenza nel mondo del cioccolato: considerato il miglior selezionatore di cacao del mondo, Domori fa della ricerca della migliore materia prima un valore irrinunciabile. Tutto il cacao fine impiegato viene selezionato grazie alle competenze stratificate sviluppate all’interno dell’azienda, il cui ruolo è verificare che la fave soddisfino sempre sofisticati standard qualitativi.

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. 

Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Contatto

Via Pinerolo 72-74 10060 None (Torino)

+39 011 98.63.465

[email protected]

www.domori.com