DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO
Una rivoluzione nel mondo del cacao

Domori, sin dalla nascita nel 1997, è stata una vera rivoluzione per il mondo del cacao. È stata la prima azienda di cioccolato a impiegare solo cacao fine puntando sull’alta qualità. La prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, il più raro e pregiato in assoluto. La prima a controllare la filiera a partire dalle piantagioni situate in Sud America e America Centrale e ad avere una piantagione di proprietà che le ha permesso di recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo. La prima a riscoprire e utilizzare per il cioccolato una formula antica e semplice: pasta di cacao e zucchero. La prima a realizzare una tavoletta 100% puro Criollo. Infine, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Domori nasce dalla mente creativa e dalla passione per la natura, la gastronomia e per il cacao di Gianluca Franzoni che nel 1993, dopo gli studi in economia, approda in Venezuela e, affascinato dalla magia del cacao, decide di costruire un modello per il riposizionamento del cacao fine.
Per tre anni vive sul campo sperimentando varietali e post-raccolta al fine di preservare la biodiversità e impedire l’estinzione del cacao extra-fine, il Criollo. Da allora, Gianluca Franzoni si occupa di selezionare personalmente le materie prime e di innovare costantemente i prodotti dell’azienda.
L’azienda
Domori oggi produce e vende un’ampia gamma di cioccolato gourmet, destinato all’impiego per la pasticceria nell’alta ristorazione e alla vendita al dettaglio in negozi specializzati selezionati.
Domori significa “Due Mori”, in veneziano, e nasce durante la lunga permanenza in Venezuela del fondatore Gianluca Franzoni. Viveva in piantagioni di cacao e caffè e voleva scegliere un nome per il progetto che fosse evocativo e pensò a Venezia come terra di scambi, di spezie e di pensieri e ai Due Mori cioè alle due statue bronzee sulla Torre dell’Orologio in Piazza San Marco. Metaforicamente, rappresentano per lui i due semi scuri una volta tostati, cioè cacao e caffè.
L’azienda ha sede a None, alle porte di Torino.
Presidente è Gianluca Franzoni, Vice Presidente è Jean-Pierre Willemsen e Amministratore Delegato è Andrea Macchione. Dal 2006, Domori fa parte del Gruppo illy SpA.