Domori a Terra Madre Salone del Gusto 2016

L'eccellenza del cioccolato nel Parco del Valentino a Torino

Domori sarà protagonista a Terra Madre Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, dal 22 al 26 settembre 2016. 

Sarà possibile degustare Domori e scoprire il mondo del cacao Criollo in tutte le sue sfumature:

  • PARCO DEL VALENTINO 
    stand E112 – Regione Piemonte 
    dal 22 al 26 settembre 2016
    Oltre ai Criollo monovarietali Domori in degustazione e in vendita, saranno presentate le novità autunno-inverno 2016: le gocce di cioccolato per preparare la cioccolata calda, le creme di gianduja (compresa la fondente al 60% e la versione alla nocciola al 56%) e un'anteprima delle tavolette 70%, 80% e 90% di Criollo. Nell'area circostante sarà possibile partecipare al progetto "Espressione Criollo": siamo pronti a catturare l'espressione del tuo volto mentre assapori il cioccolato più buono del mondo!  

  • BISTRO TORREFAZIONE SAMAMBAIA
    "La Cioccolata Calda secondo Domori" 
    Via Madama Cristina 20 – Torino
    dal 23 al 25 settembre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 11.00
    La cioccolata calda Domori rappresenta un nuovo modo per gustare il cioccolato. A partire dalle gocce dei più pregiati Cru di cacao, Domori propone un’interpretazione a base d'acqua della bevanda degli dei. Si tratta del modo più antico per gustare il cacao, per mantenerne le note aromatiche e l’elevata digeribilità. 

  • LA VIA DEL GELATO
    “Visioni parallele tra Gelato e Cioccolato” 
    In programma venerdì 23, ore 22
    Area Incontri –
    Via del Gelato  (via Po, Gelateria Marchetti)
    Un inedito percorso di degustazione creato dal maestro gelatiere Simone De Feo (Cremeria Capolinea, Reggio Emilia). Per l'occasione creerà alcuni fantasiosi gusti di gelato ad alta gradazione alcolica da accompagnare ai cioccolati in tavoletta Domori, scelti tra i Criollo più pregiati a disposizione. ​Solo su prenotazione: 6€

  • LA VIA DEL GELATO
    "Le Cultivar del Gelato – il Cioccolato Domori"

    In programma sabato 24, ore 15
    Area Incontri – Via del Gelato (via Po, Gelateria Marchetti)
    Due le monorigini di altissimo livello saranno protagoniste di questa degustazione a cura del maestro gelatiere Luigi Tirabassi (gelateria Luigi Tirabassi - Subiaco ROMA). Si tratta del cioccolato Arriba Hacienda Victoria dall'Ecuador e del Criollo Puertomar Venezuela, il principe dei cacao. Entrambi saranno proposti sotto forma di sorbetti per esaltarne le caratteristiche organolettiche. Solo su prenotazione: 6€

  • Presso LA VIA DEL GELATO
    dal 22 al 26 settembre 2016
    Via del Gelato (via Po)
    Il gusto "gelato al cioccolato" non è mai stato così puro! Presso la Via del Gelato, al banco dedicato alla cultivar del cioccolato, sarà possibile degustare "in purezza", due cioccolati monorigini di altissimo livello. Stiamo parlando dell' Arriba Hacienda Victoria dall'Ecuador e del Criollo Puertomar Venezuela. 

  • Presso lo stand dell'UNIVERSITA' DI SCIENZE GASTRONOMICHE (UNISG)
    dal 22 al 26 settembre 2016
    Degustazione di napolitains Domori

  • Presso IL CAFFE' DEI PRESIDI
    dal 22 al 26 settembre 2016
    Degustazione di napolitains Domori

Domori produce e vende un’ampia gamma di cioccolato gourmet, destinato all’impiego per la pasticceria nell’alta ristorazione e alla vendita al dettaglio in negozi specializzati selezionati.  Sin dalla nascita nel 1997, Domori è stata una vera rivoluzione per il mondo del cacao. È stata la prima azienda di cioccolato a impiegare solo cacao fine puntando sull’alta qualità. La prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, il più raro e pregiato in assoluto. La prima a controllare la filiera a partire dalle piantagioni situate in Sud America e America Centrale e ad avere una piantagione di proprietà che le ha permesso di recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo. La prima a riscoprire e utilizzare per il cioccolato una formula antica e semplice: pasta di cacao e zucchero. La prima a realizzare una tavoletta 100% puro Criollo. Infine, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.

 

Informazioni utili
stand E112 – Regione Piemonte - all'interno del Parco del Valentino.

Giorni di apertura
dal 22 al 26 settembre 2016

Ingresso libero 

Contattaci
Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè.
Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Domori
Via Pinerolo 72-74
10060 None (Torino)