Cioccolato e...

Gli Abbinamenti secondo Domori

Giovedì 4 agosto 2016 — “Cosa bere col cioccolato” suonava come una domanda troppo generica, e i degustatori Domori si sono adoperati per trovare la risposta alla domanda: “cosa bere con i single origins di cioccolato Domori?”. I risultati sono sorprendenti, e conquistano alla prova. 

Lo schema-guida per l’abbinamento tra alcolici e cioccolato aiuta a rendere elegante anche il dopo cena più essenziale: si possono organizzare percorsi degustativi a partire da una singola origine di cioccolato, o viceversa partendo da un distillato: per esempio, vedere come la grappa dialoga con Arriba, Sur del Lago, Puertofino; o come Apurimac, Sambirano e Porcelana accentuano aspetti diversi di un Calvados. 

È una vecchia, consumata querelle: cosa bere col cioccolato? C’è chi dice il francese Banyuls, c’è chi opta per il Sauternes, chi piemontesizza col Barolo Chinato e chi celebra rimembranze dannunziane con Sangue Morlacco. Domori ha le proprie idee in proposito. Lo schema riportato qui sotto ripropone sinteticamente i risultati di ricerche e proprie selezioni. 

NOTA: cliccare sull'immagine per ingrandire lo schema-guida degli abbinamenti.

 

Gli Abbinamenti Domori

Published with Prezly