80% Criollo Domori vince la medaglia d'oro degli Academy of Chocolate

Venerdì 8 luglio 2016 — Non è ancora nato e ha già vinto uno dei premi più prestigiosi del mondo del cioccolato: la medaglia d’oro nella categoria Dark Bean to Bar Over 80% degli Academy of Chocolate 2016 Awards, l’Oscar del cioccolato fine del Regno Unito. Si tratta dell’80% puro Criollo Domori che uscirà sul mercato internazionale dal prossimo settembre, insieme al 70% e al 90%.

Il 70%, l'80% e il 90% si aggiungono al 100% Criollo uno dei prodotti più amati di Domori, in un percorso di degustazione per gli amanti del cioccolato alla sua massima espressione.

"Il Criollo è un patrimonio unico di Domori che offriamo in degustazione con diverse percentuali di cacao, permettendo ai nostri fan di navigare nell’eccellenza. Questo primo riconoscimento dell’Academy of Chocolate ci incoraggia a proseguire in questo percorso di riscoperta del cacao più pregiato al mondo" - ha commentato Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori.

Il Criollo è una varietà di cacao che ha rischiato di estinguersi: è il cacao dei Maya e degli Atzechi, la cui coltivazione è stata progressivamente abbandonata a causa della sua bassa resa produttiva. Si tratta di un cacao raro e fragile e rappresenta soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. Eppure, la qualità di questo cacao non ha eguali: essendo privo di tannini, i quali conferiscono asperità e astringenza al prodotto, il Criollo vanta una cremosità, una rotondità e una dolcezza uniche al mondo. Con il Progetto Criollo, Domori ha recuperato questa preziosa varietà di cacao dando vita in Venezuela alla piantagione più grande al mondo. È proprio in Venezuela che da 15 anni si svolge il principale lavoro di recupero del Criollo di Domori.

La Academy of Chocolate è stata fondata nel 2005 in Gran Bretagna da alcuni professionisti del cioccolato, uniti dalla convinzione che degustare il cioccolato fine è uno dei grandi piaceri della vita. L’obiettivo dell’Academy è quello di promuovere la conoscenza e l’educazione al gusto del cioccolato fine per poterlo riconoscere rispetto al cioccolato industriale. Ogni anno seleziona e premia i migliori cioccolati al mondo.

AcademyChocGold2016
80%_Criollo_Domori

Published with Prezly