80% Criollo Domori vince la medaglia d'oro degli Academy of Chocolate

Non è ancora nato e ha già vinto uno dei premi più prestigiosi del mondo del cioccolato: la medaglia d’oro nella categoria Dark Bean to Bar Over 80% degli Academy of Chocolate 2016 Awards, l’Oscar del cioccolato fine del Regno Unito. Si tratta dell’80% puro Criollo Domori che uscirà sul mercato internazionale dal prossimo settembre, insieme al 70% e al 90%.

Il 70%, l'80% e il 90% si aggiungono al 100% Criollo uno dei prodotti più amati di Domori, in un percorso di degustazione per gli amanti del cioccolato alla sua massima espressione.

"Il Criollo è un patrimonio unico di Domori che offriamo in degustazione con diverse percentuali di cacao, permettendo ai nostri fan di navigare nell’eccellenza. Questo primo riconoscimento dell’Academy of Chocolate ci incoraggia a proseguire in questo percorso di riscoperta del cacao più pregiato al mondo" - ha commentato Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori.

Il Criollo è una varietà di cacao che ha rischiato di estinguersi: è il cacao dei Maya e degli Atzechi, la cui coltivazione è stata progressivamente abbandonata a causa della sua bassa resa produttiva. Si tratta di un cacao raro e fragile e rappresenta soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. Eppure, la qualità di questo cacao non ha eguali: essendo privo di tannini, i quali conferiscono asperità e astringenza al prodotto, il Criollo vanta una cremosità, una rotondità e una dolcezza uniche al mondo. Con il Progetto Criollo, Domori ha recuperato questa preziosa varietà di cacao dando vita in Venezuela alla piantagione più grande al mondo. È proprio in Venezuela che da 15 anni si svolge il principale lavoro di recupero del Criollo di Domori.

La Academy of Chocolate è stata fondata nel 2005 in Gran Bretagna da alcuni professionisti del cioccolato, uniti dalla convinzione che degustare il cioccolato fine è uno dei grandi piaceri della vita. L’obiettivo dell’Academy è quello di promuovere la conoscenza e l’educazione al gusto del cioccolato fine per poterlo riconoscere rispetto al cioccolato industriale. Ogni anno seleziona e premia i migliori cioccolati al mondo.

Contattaci
Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori nasce nel 1997 dalla mente creativa e dalla passione per la natura, la gastronomia e per il cacao di Gianluca Franzoni che nel 1993, dopo gli studi in economia, approda in Venezuela e, affascinato dalla magia del cacao, decide di costruire un modello per il riposizionamento del cacao fine. Il cioccolato Domori è un’esperienza fuori dall’ordinario, un “racconto” sensoriale unico e senza compromessi.

La sua storia è fatta di primati che segnano vere e proprie rivoluzioni nel mondo del cacao.

Domori è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine.
La prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo.
La prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo.
La prima a realizzare una tavoletta 100%.
La prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero.
La prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.

Ogni fase della produzione Domori è pensata per conservare le note aromatiche naturalmente presenti nelle fave delle migliori varietà selezionate. Solo così il cioccolato Domori mantiene intatta la natura e l’essenza originaria del cacao.

Domori
Via Pinerolo 72-74
10060 None (Torino)