80% Criollo Domori vince la medaglia d'oro degli Academy of Chocolate

Non è ancora nato e ha già vinto uno dei premi più prestigiosi del mondo del cioccolato: la medaglia d’oro nella categoria Dark Bean to Bar Over 80% degli Academy of Chocolate 2016 Awards, l’Oscar del cioccolato fine del Regno Unito. Si tratta dell’80% puro Criollo Domori che uscirà sul mercato internazionale dal prossimo settembre, insieme al 70% e al 90%.

Il 70%, l'80% e il 90% si aggiungono al 100% Criollo uno dei prodotti più amati di Domori, in un percorso di degustazione per gli amanti del cioccolato alla sua massima espressione.

"Il Criollo è un patrimonio unico di Domori che offriamo in degustazione con diverse percentuali di cacao, permettendo ai nostri fan di navigare nell’eccellenza. Questo primo riconoscimento dell’Academy of Chocolate ci incoraggia a proseguire in questo percorso di riscoperta del cacao più pregiato al mondo" - ha commentato Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori.

Il Criollo è una varietà di cacao che ha rischiato di estinguersi: è il cacao dei Maya e degli Atzechi, la cui coltivazione è stata progressivamente abbandonata a causa della sua bassa resa produttiva. Si tratta di un cacao raro e fragile e rappresenta soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. Eppure, la qualità di questo cacao non ha eguali: essendo privo di tannini, i quali conferiscono asperità e astringenza al prodotto, il Criollo vanta una cremosità, una rotondità e una dolcezza uniche al mondo. Con il Progetto Criollo, Domori ha recuperato questa preziosa varietà di cacao dando vita in Venezuela alla piantagione più grande al mondo. È proprio in Venezuela che da 15 anni si svolge il principale lavoro di recupero del Criollo di Domori.

La Academy of Chocolate è stata fondata nel 2005 in Gran Bretagna da alcuni professionisti del cioccolato, uniti dalla convinzione che degustare il cioccolato fine è uno dei grandi piaceri della vita. L’obiettivo dell’Academy è quello di promuovere la conoscenza e l’educazione al gusto del cioccolato fine per poterlo riconoscere rispetto al cioccolato industriale. Ogni anno seleziona e premia i migliori cioccolati al mondo.

Maggiori informazioni su Domori

DOMORI: IL PRIMATO DEL CIOCCOLATO

Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni ed è parte del Gruppo illy dal 2006; a giugno 2019 il Gruppo illy ha annunciato la costituzione della sub holding Polo del Gusto, presieduta da Riccardo Illy, che raggruppa tutte le attività extra caffè. 

Gianluca Franzoni ricopre oggi la carica di Presidente di Domori, mentre Andrea Macchione ne è Amministratore Delegato e Chairman di Prestat, storico Brand inglese di cioccolato, fornitore della Casa Reale, entrato a far parte di Domori a marzo 2019.

Domori, con sede a None (Torino), è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale

Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo. I primati di Domori sono numerosi: è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine, la prima a recuperare in campo la biodiversità del cacao Criollo, la prima a produrre un cioccolato con cacao Criollo, la prima a realizzare una tavoletta 100%, la prima a riutilizzare una formula antica e semplice, cioè pasta di cacao e zucchero, la prima a creare un Codice di Degustazione del Cioccolato per scoprire le infinite sfumature del cacao.
Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
A settembre 2019, Domori ha avviato una partnership creativa con Annamaria Testa, che ha firmato il nuovo claim del Brand e la campagna “Il cioccolato è un mondo” realizzata con le foto di Guido Harari.

Contatto

Via Pinerolo 72-74 10060 None (Torino)

+39 011 98.63.465

[email protected]

www.domori.com